

Guillaume Linard Osorio, There will be clouds
L'artista francese, alla sua prima personale in Italia, ha uno sguardo nostalgico rivolto al passato, il quale, avvelenato dagli attuali tormenti dell'anima, anela ad un possibile ritorno alla Natura. In altre parole, l'uomo viene qui riconfigurato come una figura immaginifica. In dialogo con le opere di Osorio, una capsule collection del designer Ara Thorose.


Flashback
Interno Romano, da Kounellis a Giannì. Una promenade negli ultimi sessant'anni di storia artistica della Capitale, con opere di: Franco Angeli, Umberto Bignardi, Domenico Bianchi, Tano Festa, Alessandro Giannì, Jannis Kounellis, Eliseo Mattiacci, Maurizio Mochetti, Pasquale Santoro, Mario Schifano.


UNUM CASTIGABIS
CENTUM AMENDABIS | LAO XIE XIE
Un racconto fotografico della generazione Y cinese, che vuole esprimere la sua libertà e modellare la sua identità tramite l’emancipazione sessuale, stili di vita alternativi e l’uso dei social media occidentali, i cui confini sconcertano non solo le aspettative tradizionali della società cinese, ma anche le credenze di sensibilità più ricettive.


I territori del divino | Luca Di Terlizzi
I territori del divino mette in mostra la produzione più recente del giovane artista romano Luca Di Terlizzi, determinata da un forte carattere magico e antropologico; a cura di Graziano Menolascina. La mostra, realizzata in collaborazione con il PRAC di Ponzano Romano si sviluppa nel locali dell'Abbazia di Sant'Andrea in Flumine.


CONTEMPORANEA | Niente di antico sotto il sole
Un progetto di Contemporary Cluster, per la rassegna CONTEMPORANEA VENTIVENTITRE, diretta da Emanuele Moretti. Niente di antico sotto il sole mette a sistema una serie di ricerche e pratiche che riflettono un’evoluzione fisiologica dello spettro di relazioni sorto all’interno degli spazi indipendenti romani. In mostra opere di Dario Carratta, Marco Emmanuele, Federika Fumarola, Genuardi/Ruta, Alessandro Giannì, Fabio Giorgi Alberti e Andrea Polichetti.


REALPOLITIK 2018-2023
Cesura
Luca Santese e Marco P. Valli, attivi nell’ultimo decennio nel panorama della fotografia contemporanea, sono co-autori di Realpolitik: progetto fotografico di critica e riflessione satirica sull’iconografia di propaganda e comunicazione politica italiana contemporanea.
Prima tappa della mostra BASE Milano dal 23 giugno al 2 luglio; dal 21 dicembre al 21 gennaio a Roma.


Contestabile
Ultima mostra della stagione 2023, una collettiva a cura di Davide Silvioli, Niccolò Giacomazzi e Davide Maria Mannocchi. Contestabile, alludendo per etimologia all’azione di contestare che rimandando per assonanza a contesto, ponendo in rilievo proprio la diversità di visioni che sostanziano l’articolarsi della mostra, dove convivono punti di vista dissimili, talvolta anche opposti e contrastanti, ma che, in tutti i casi, rappresentano esempi coerenti di come la sperimentazione artistica contemporanea si stia confrontando con il proprio contesto, su qualsiasi scala, senza nascondersi dietro facili risposte e senza omologarsi a favore di estetiche dominanti ma contravvenendo a manierismi e rispettando solo la natura della propria pulsione creativa.


Kompakt 1993-2023 The visual side of music | Book presentation
In occasione della mostra da Lampo è stato presentato il libro prodotto da Contemporary Cluster che celebra i trent’anni di attività della Kompakt, edito da NFC Edizioni, disponibile nelle librerie da giugno 2023. Kompakt 1993-2023 The visual side of music contiene, oltre alle immagini della mostra e alla storia in stile fanzine della label, i testi critici di Claudia Attimonelli, Wolfgang Voigt e Giacomo Guidi accanto alle testimonianze di Miss Kittin, Donato Dozzy, Sasha Funke, Mattia Splendore, Madalba, Michele Di Stasi, Man or Mistress e altre voci della galassia elettronica contemporanea.


Kompakt 1993-2023 The visual side of music
Dopo il successo di Roma, le celebrazioni per i 30 anni dell'etichetta discografica di Colonia si spostano a Milano da Lampo - Scalo Farini con un progetto firmato da Cluster a cura di Claudia Attimonelli. Kompakt resterà in mostra da Lampo fino al 24 giugno 2023.


CITY MAPPING
City Mapping - Reconnaissance on new Roman generation consiste in una serie di tre incontri durante i quali si approfondisce il ruolo dei giovani nella rigenerazione culturale di Roma. Alberto Dambruoso racconterà i nuovi personaggi della città stimolando un dialogo aperto e interattivo tra giovani artisti e le nuove generazioni critiche.


Riportando tutto a casa
Group show a cura di Lorenzo Madaro presso il Museo delle Navi Romane di i Nemi. In mostra opere di Paolo Assenza, Antonio Barbieri, Canicola, Dario Carratta, Cosimo Casoni, Giovanni Chiamenti, Matteo Costanzo, Fabrizio Cotognini, Giovanni Di Cataldo, Valerio Di Fiore, Gioia Di Girolamo, Luca Di Terlizzi, Marco Emmanuele, Francesco Fossati, Federika Fumarola, Alberto Gianfreda, Alessandro Giannì, Giulia Manfredi, Caterina Morigi, Nero/Alessandro Neretti, Luca Petti, Giusy Pirrotta e Andrea Polichetti.


DUALE | group show
Mostra collettiva a cura di Lorenzo Madaro con opere di Canicola, Guido Strazza, Alberto Gianfreda, Giuseppe Spagnulo, Giulia Manfredi, Giulia Napoleone, Andrea Polichetti, Pasquale Santoro.
Duale è un incontro serrato tra artisti di differenti generazioni – quattro maestri della storia dell’arte contemporanea e altrettanti giovani artisti italiani – che si fronteggiano in un dialogo profondo tra linguaggi, attitudini, esperienze e percorsi.


NO-SPACE Tycjan Knut | solo show
Tycjan Knut crea sottili astrazioni.
Pittore polacco con base a Londra, è alla sua prima mostra personale a Roma.
Utilizza forme semplici, tavolozze di colori monocromatici e illusioni ottiche per ottenere un senso di profondo minimalismo; un’astrazione quasi totale che spinge lo spettatore a vivere i suoi dipinti in un modo spirituale e senza tempo. Attraverso l’utilizzo di illusioni ottiche, Knut esplora gli aspetti psicologici della pittura, evocando risposte emotive e riflessioni più profonde da parte dello spettatore.


Millim Studio| Capsule Collection
Studio creativo multidisciplinare fondato da Chiara Pellicano e Edoardo Giammarioli, trasmette nel mondo la loro ricerca nel campo della costruzione di nuove forme espressive capaci di creare stabili connessioni tra cultura, arte, design e comunicazione. Presenta la serie Cutout, una ricerca estetica su forme metalliche nate dallo scarto di altri progetti; ogni pezzo di materia è parte di una storia


Studio Digonnet | Capsule Collection
Lo Studio Digonnet, costituito da Séverine e Pierre, lavora per dare volume alla ricerca grafica che hanno portato avanti per anni, con la missione comune di creare architetture d'interni. Plasmano vasi e sculture simili a edifici immaginari che rimandano al groviglio di tante strade urbane. Al di là della loro scrittura grafica, le architetture disegnate e modellate a quattro mani hanno lo scopo di arricchire l'interiore emotivo di ognuno attraverso il loro aspetto giocoso e la libera interpretazione.


FLORALIA
Site specific installation per il Tube di Contemporary Cluster progettata dal duo di artisti Fortuna Di Nardo e Lorenzo Peluffo a cura di Recontemporary.
Il progetto indaga il concetto di edicola votiva in chiave estetica ed etnografica. Una nuova lettura contemporanea e multimediale di simboli narrativi smaterializzati e trasfigurati in chiave concettuale.


KOMPAKT meets CLUSTER
La Kompakt, etichetta musicale di culto con sede a Colonia, a marzo 2023 festeggia 30 anni di attività. Cluster l'ha invitata ad esporre il lato visuale della loro musica, dal 16 al 19 marzo. Una mostra, a cura di Claudia Attimonelli, che si sviluppa su più livelli, restituendo la dimensione transdisciplinare di casa Kompakt. Nonché l’allestimento di un pop-up store con una selezione di dischi e prodotti di merchandising. Durante la serata Wolfgang Voigt e Veronika Unland presenteranno all’interno della mostra un live e un djset di musica ambient.


Sanguinamenti di Gabriele Tinti
Presentazione del libro Sanguinamenti – Incipit Tragoedia che raccoglie una serie di epigrammi che l’autore ha composto nella primavera del 2020. Le collezioni epigrafiche del Museo Nazionale Romano, dei Musei Capitolini e del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, così come le iscrizioni funerarie più recenti, sono state di ispirazione per questa opera che mira a trasfigurare la nostra paura per la morte, per il dolore e la sofferenza.


Perimetro Roma #3
Un primo incontro di presentazione del nuovo progetto che andrà a costituire il terzo numero di Perimetro Roma, in attesa dei vincitori della Open Call che chiuderà il 30 Aprile. Intanto si racconta della nuova Campagna dei 100 - fotografata da Angelo Cricchi - che quest'anno parla di sostenibilità.


Ciluzio | Capsule Collection
Dal 27 gennaio Cluster ospita la collezione di lampade Ciluzio progettate da AAMA Design: un oggetto di design regolabile all’infinito, composto da cilindri e vassoi colorati che possono essere riposizionati e assemblati a piacimento, fino a diventare dei totem luminosi.


Where am I? - Rudy Paganini
Una video installazione per il Tube che indaga sulla percezione e l'attenzione dello spettatore nel corso delle esperienze digitali. Ci si interroga su cos'è la realtà, e qual è la nostra natura ultima durante tali eventi. Tenendo in considerazione l'osservazione empirica dei responsi sensoriali, l’artista si interroga sugli aspetti ontologici delle attività umane attraverso il cyberspazio e la realtà virtuale.