
Cluster, Drago Publisher e Ginnika presentano il loro primo progetto corale all’insegna dell’Intelligenza Collettiva affidando allo street artist JBROCK il compito di riportare l’arte nelle vie del mercato di Porta Portese.

Andrea Polichetti: Sculptures Conscoiusness
Saranno esposte due serie inedite di lavori a parete, paesaggi fotografati da Natalie Russo sotto la direzione dell’artista e stampati dallo stesso.

The World Within II
Il secondo appuntamento delle serie di mostre dal titolo The Worlds Within si apre con sette artisti del panorama internazionale: Andrea Polichetti, Kenny Dunkan, Shamus Clisset, Dario Carratta, Sally Smart, Malù dalla Piccola. A cura di Paulina Bebecka.

Gioacchino Pontrelli:
Fiume Affatato
Per la prima volta nella sua carriera artistica Pontrelli si misura con un progetto unico che si dipana in dodici grandi tele. È un omaggio a Roma che reinterpreta l’immaginario visivo attraverso cui la città è stata vissuta nelle opere dagli artisti nel corso del tempo.

324/287
Exhibition
Foto di Paolo Cenciarelli e Guido Gazzilli, a cura di Giacomo Guidi in collaborazione con Perimetro e NFC Edizioni.

Mīlĕs pres. Pandora
Nel percorso tra le sale espositive, l’artista Mīlĕs presenta il progetto Pandora, una serie di ceramiche esposte nelle stanze arredate dell’Apartamento, in un omaggio alla mitologia greca e un richiamo a quella cultura.

House of Ita: Timeless
La collezione dedicata a tessuti d’arte per la casa realizzati da Margarita Aleksievska Sclavi, House of Ita

Nodes - 10 anni
di arte e neuroscienze
Nodes, la rivista di Numero Cromatico, compie 10 anni e festeggia il suo compleanno con l'uscita di un nuovo numero.

Roly Porter +
The Ladder Cloud
Thing
Oscure discese sotterranee e percorsi sensoriali tra suoni di una natura avvolgente, fruscii e rimbombi nel vuoto.

Virus:
Il Punk è rumore
Grafica, storia sociale, punk, anarchia, street art.
Marco Teatro in dialogo con Massimo Roccaforte per presentare il libro Virus: il Punk è rumore, pubblicato da Goodfellas Edizioni.

Archivio Contemporaneo
Launch Event
In occasione del lancio del primo numero di Archivio Contemporaneo, Martedì 7 Dicembre nei suggestivi spazi di Contemporary Cluster a Palazzo Brancaccio il primo evento di presentazione del Magazine.

Sali e Tabacchi
Journal
La presentazione del nuovo numeri di Sali e Tabacchi in collaborazione con Frab's Magazine.

Cluster Unplugged
I love Cocoricò
Talk con Eddy de Clerq – Ferruccio Belmonte – Principe Maurice in occasione della riapertura del Cocoricò.

La linea retta non appartiene a Dio
Nell'anno delle celebrazioni per i settecento anni dalla morte di Dante, Contemporary Cluster [Collective Intelligence] celebra il sommo poeta con una mostra dedicata e ispirata alla Divina Commedia, immensa opera cardine della lingua e cultura italiana. Con Alessandro Giannì, Luca Grechi e Bianca Millan

Raptorical
Amir Issaa
Quando il rap incontra la retorica. Andrea Sibaldi conversa con Amir Issaa, insieme a Flavia Trupia e Matteo Saudino. Interviene Wissal Houbabi con una performance di slam poetry. Un’iniziativa in cui i testi dell’hip hop vengono interpretati con gli strumenti dell’arte del dire.

T-Mag
ON STAGE
Talk al fine di indagare l’immaginario del magazine con un focus sul nuovo numero in arrivo, il 10. Per l’occasione l’installazione audio visiva dell’artista musicale Katatonic Silentio e della visual artist Roxana Ceron Vergani.

Semi—nario
TALK
A conclusione della mostra SEMINA, ideata da Sara Ricciardi e curata da Giacomo Guidi, Contemporary Cluster in collaborazione con NABA presenta SEMI-NARIO: talk incentrata sul concetto di Seme, analizzato sotto ogni possibile punto di vista.

Cluster Unplugged Omar Pedrini
Secondo appuntamento della rassegna di talk e musica con Omar Pedrini.
Un crossover fra Talk e Installazione Sonora.

Cluster Unplugged Boosta
Secondo appuntamento della rassegna di talk e musica con il fondatore dei Subsonica Davide "BOOSTA" Dileo.

Cluster Unplugged Alessio Bertallot
Secondo appuntamento della rassegna di talk e musica con Alessio Bertallot
Un crossover fra Talk e Installazione Sonora.

Le Cannibale
Le Cannibale, una delle più importanti realtà italiane che propone eventi di musica elettronica e sperimentazione tra arte, cultura ed intrattenimento, sbarca per la prima volta a Roma, incrociando le sue rotte con Contemporary Cluster.

Moon is the
oldest television
Gli oggetti sviluppati per l’occasione dal duo di designer con base a Roma, sono tre pezzi unici che lavorano sul rapporto con la moda, la comunicazione e il ludico.

Hidden Entourage
Supaform
Lo Studio Supaform ha reimmaginato il modo di approcciare l'interior design grazie al suo stile minimalista, che non si priva del colore, ma lo utilizza attraverso una stesura monocromatica e uniforme, con un forte richiamo al suprematismo e al costruttivismo russo.

Cluster Unplugged
Assalti Frontali
Riparte la rassegna di arte e musica Cluster Unplugged con Militant A di Assalti Frontali.

The Edge of Equilibrium | Talk
Roma chiama Milano: Contemporary Cluster e Burro Studio fanno team-up per riempire con le good vibes musicali di Burro Studio Radio lo splendido Palazzo Brancaccio con le performance di DEEP’N DANCE e Riccardo BHI.

Burro Studio Radio
Roma chiama Milano: Contemporary Cluster e Burro Studio fanno team-up per riempire con le good vibes musicali di Burro Studio Radio lo splendido Palazzo Brancaccio con le performance di DEEP’N DANCE e Riccardo BHI.

DRAGO presenta in anteprima assoluta nazionale Street Life, il nuovo libro di Brad Mirman.

Cluster Sounds
CD Presentation
Contemporary Cluster sconfina nel suono presentando il suo primo cd Cluster Sounds prodotto dalla neonata etichetta discografica Purple Brain Productions.

Numero Cromatico
Dove Tutto Inizia
Numero Cromatico presenta negli spazi della project room "Dove tutto inizia", un'installazione di opere della serie Semper Vivi (2021).

Luca Casillo:
Tout Brule
Luca Casillo presenta la sua collezione di vasi nelle sale ambientate dell’Apartamento, le opere esposte includono nuovi lavori e alcuni meno recenti legati dall'iconografia simbolo delle fiamme.

Unlimited
Opening Season
Unlimited è un progetto di Contemporary Cluster che delimita una linea curatoriale più ambiziosa, coinvolgendo i maestri della scena contemporanea, dialogando con la storicità dell'edificio e la magnificenza degli ambienti.

Archivio Contemporaneo
Exhibition
AC è un catalogo cartaceo e multimediale a tiratura limitata, ideato e prodotto da Visioni Parallele. L’intento è quello di definire un percorso di narrazione alternativo ed una selezione delle esperienze artistiche più sperimentali ed interessanti della creatività contemporanea.

Sara Ricciardi:
SEMINA
Il volto criminale e violento della strada ritratto da Boogie nel suo ultimo lavoro “Neapolis”, che segue la scia dei suoi grandi successi precedenti: entrare nel cuore pulsante di una realtà oscura e immortalare la realtà attraverso la sua lente.

Il volto criminale e violento della strada ritratto da Boogie nel suo ultimo lavoro “Neapolis”, che segue la scia dei suoi grandi successi precedenti: entrare nel cuore pulsante di una realtà oscura e immortalare la realtà attraverso la sua lente.

PERIMETRO ROMA: ISSUE 2
Campagna dei 100
Un’attivazione sulla città di Roma che ha coinvolto alcuni dei suoi City Makers - coloro nella Comunità apportano cambiamenti e ne sostengono gli aspetti antropologici, sociali e artistici.

DARK YOUTH
Un viaggio fotografico attraverso la scena Dark italiana a cavallo tra la metà degli anni '90 ed i primi '00, edito da Mondo Erotico Publishing per la serie Ragazzi di Strada che indaga sottoculture e stili ribelli in italia.

HYPERURANITY
Exhibition
In mostra un’installazione realizzata e curata da Luca De Bona dello studio Debonademeo, il fotografo Massimiliano Tuveri e il DJ e produttore Claudio Fabrianesi, per il brand Medulum; e opere di Alessandro Armetta.

Edicola518 incontra Panteon
Neonata rivista romana di architettura che da subito ha attirato l'attenzione della scena editoriale per originalità del linguaggio e della modalità d'indagine.

RAMPINELLI EDIZIONI
Rampinelli Edizioni e’ una realtà editoriale totalmente italiana che opera nel settore dell’arredo producendo in metallo secondo le tecniche della manifattura metalmeccanica.

Leonardo Crudi:
CINEPUGNO
Ricerca personale dell’artista romano Leonardo Crudi sul cinema underground, d’avanguardia e sperimentale italiano.

RADIO CLUSTER w/ BISMARK
Un’atmosfera radiofonica dedicata ai grandi personaggi conosciuti e non del mondo della musica elettronica in tutte le sue sfaccettature, raccontati attraverso storie, aneddoti e suoni che hanno reso iconici i loro dischi.

PERIMETRO ROMA VOL.1
Il primo numero cartaceo contenente otto lavori di alcuni dei più influenti autori del panorama romano, che ci offrono la loro visione artistica e quotidiana della capitale.

06 | Opening Exhibition
In mostra i sei artisti più rappresentatidel movimento urbano romano: 𝗢𝗠𝗜𝗡𝗢𝟳𝟭, 𝗗𝗜𝗔𝗠𝗢𝗡𝗗, 𝗠𝗥. 𝗞𝗟𝗘𝗩𝗥𝗔, 𝗟𝗨𝗖𝗔𝗠𝗔𝗟𝗘𝗢𝗡𝗧𝗘, 𝗦𝗢𝗟𝗢 e 𝗚𝗘𝗠𝗘𝗟𝗟𝗢.
Artisti poliedrici e differenti tra loro per tecniche e stile che animano il vivace e pulsante scenario della scuola romana attuale.