FILOSOFIA COATTA COPERTINA FB.jpg

La lobby dei Meme by Filosofia Coatta

Un progetto ideato e curato da Giulio Armeni, in arte Filosofia Coatta.

4 appuntamenti con le eminenze grigie della memetica italiana.
4 tentativi di prendere il Palazzo d'Inverno della Cultura.
4 puntate di una serie distopica che finisce bene. 

IG Feed 2.jpg

Bagni Misteriosi | cabine d'artista 2

Mostra collettiva all'interno delle cabine dello stabilimento balneare Sporting Club di Ostia. La cabina spinge gli artisti ad esprimersi in un luogo inaspettato creando una serie di microcosmi che sono espressione diretta del mondo di ogni interprete. 

SIMONE SALVATORI IG STORIES.jpg

MORGUE ENSEMBLE

Presentazione del libri di Simone H. Salvatori, edito da NFC edizioni.

Senza alcuna morbosità, con pacata e fredda consapevolezza, il progetto "Morgue Ensemble" prende il più grande tabù del genere umano e lo fa a pezzi.

UN MARZIANI A ROMA IG STORIES.jpg

Un Marziani a Roma

Presentazione del libri di Gianluca Marziani, con Stefano Antonelli, Angelo Argento, Stefano Ciavatta, Pietro Folena, Alberto Improda.

Un libro di recensioni aliene.
Un nuovo ecosistema editoriale.
MATSUTAKE BOOKS LAB e i molti versi del presente.

 

0075.jpg

Armando

Fabio Fasiello si presenta alla sua prima mostra personale con un’indagine sull’essere umano, sul contesto sociale e sul ruolo che un singolo personaggio o un luogo possano avere all’interno della comunità. Il contesto in cui il progetto si sviluppa è la palestra popolare del Quadraro Boxe nella periferia sud di Roma; il protagonista della sua storia è il pugile Armando Casamonica.

IMG_9259.jpg

Bhulls

Oggetti schietti e non convenzionali progettati dal duo di designer italiani con un approccio sperimentale per dare vita ad oggetti che sconfinano tra arte e design. Progetti che appartengono al mondo del collectible design e prodotti in edizione limitata.

IMG_9256.jpg

Anna Gili: ANIMALOVE

La collezione di ceramiche ANIMALOVE di Anna Gili è un luogo abitato dai suoi animali, album e diario dei loro racconti pensati e disegnati e poi divenuti oggetti grandi, molto grandi o anche piccolissimi, di mosaico, di oro, di ceramica, di seta, di vetro. 

IMG_1633.PNG

Ero Erotico

Un viaggio nel mondo erotico del fotografo Antonio Carmelo Erotico a cura di Mali Serena Erotico: nudi, eros e sensualità sono il tema degli scatti che sono divenuti poi le iconiche copertine di Frigidaire. Immagini dissacranti e provocatorie, capaci di rileggere a distanza di tempo la ricerca artistica di Antonio Carmelo Erotico, tra gli Anni Ottanta e Novanta. Una mostra che diviene una raccolta delle istanze e della cultura underground italiana, il ritratto di un’intera generazione. 

_GB18764.JPG

TURNOVER

Mostra personale dell'artista parigino Clèment Mancini a cura di Domenico de Chirico. Una ricerca sugli elementi fondamentali della pittura: la linea e il colore. Un ritorno al senso più puro della tela. 

IMG_9365.JPG

JB ROCK 7 Variazioni 2000-2022 | Ep. 7

Ultimo episodio del ciclo 7 Variazioni, in attesa della mostra personale. 

Dopo i precedenti appuntamenti tra le vie del mercato di Porta Portese, Campo de’ Fiori, lo Skate Park e Piazza San Callisto, Sette Variazioni si sposta a Roma Nord: Ponte Milvio. 

Un progetto a cura di Cluster, Drago Publisher, Ginnika e Honiro insieme allo street artist JB ROCK.

Fb_Evento_Tavola disegno 1.jpg

Graffiti Writing in Italy 1989-2021

Alessandro Minino presenta il suo libro 𝗚𝗥𝗔𝗙𝗙𝗜𝗧𝗜 𝗪𝗥𝗜𝗧𝗜𝗡𝗚 𝗜𝗡 𝗜𝗧𝗔𝗟𝗬 𝟭𝟵𝟴𝟵-𝟮𝟬𝟮𝟭 edito da Bruno, in conversazione con Amir Issaa. Il libro spiega il writing in modo divulgativo e documenta dettagliatamente, con le fotografie e le parole dei suoi protagonisti, la nascita e l’evoluzione del fenomeno in Italia.

IG Feed.jpg

Displacement 

Il nuovo progetto espositivo a cura di Giacomo Guidi; in mostra opere di Jonas Fahrenberger, Aythamy Armas Garcia, Nils Jendri, Wide, Nicolò Masiero Sgrinzatto, René Wagner e David Von Bahr. Displacement è un’introduzione alla possibilità di guardare la realtà in modo diverso, l’invito a uno spostamento letterale, la distorsione della visione verso una nuova direzione dello sguardo, nel seguire il naturale progredire della realtà contemporanea.

mostra zalib novembre 2019_jpg tagliate_8.jpg

13Truth pres. 𝗦𝗮𝗰𝗿𝗮𝗿𝗶𝘂𝗺

Solo-show di Alessandro Sabong, in arte 𝟭𝟯𝗧𝗿𝘂𝘁𝗵, che porta in scena la sua collezione di dipinti, opere in ceramica, gioielli e abiti nel CAVE di Contemporary Cluster.

IMG_8945.JPG

JBROCK Sette Variazioni 2000-2022 | EP 6

Dopo i precedenti appuntamenti tra le vie del mercato di Porta Portese, Campo de’ Fiori e lo Skate Park, Sette Variazioni si sposta in un luogo caratteristico della movida romana: Piazza di San Calisto a Trastevere. Un progetto a cura di Cluster, Drago Publisher, Ginnika e Honiro insieme allo street artist JBROCK.

IG Feed.jpg

Il meme della caverna. 

Dopo un’indagine lunga due anni, tra infiltrati, informatori, poteri occulti, false piste, insabbiamenti, minacce e colpi di scena, il 13 maggio, Giulio Armeni proietterà il suo scottante resoconto finale sulla Lobby dei Meme. 

invito_cluster__edited.jpg

inCf #1 Rome Launch

InCf è una rivista indipendente nata a Milano nel 2021, che affida ogni numero a un diverso editori in chief che ne cura tematica, contenuti e design editoriale. A raccontare questa nuova avventura editoriale sono stati i founder del magazine, Giulio Vescovi e Giada Storelli, insieme al primo capo redattore ospite Luca Santese.

IMG_6816.jpg

Cenciarelli/Gazzilli pres. After Tears Party

Giovedì 5 maggio Paolo Emilio Cenciarelli e Guido Gazzilli presentano 𝗔𝗳𝘁𝗲𝗿 𝗧𝗲𝗮𝗿𝘀 𝗣𝗮𝗿𝘁𝘆, il loro racconto fotografico a quattro mani, edito da NCF Edizioni. 
Il libro nasce come catalogo della mostra 324/287 organizzata da Contemporary Cluster nel dicembre 2021. 

_74A3460.JPG

JBROCK Sette Variazioni 2000-2022 | EP 5

Dopo i primi quattro appuntamenti tra le vie del mercato di Porta Portese e Campo de’ Fiori, Sette Variazioni si sposta in un luogo caratteristico della Roma contemporanea: il Ponte della Musica. Un progetto a cura di Cluster, Drago Publisher, Ginnika e Honiro insieme allo street artist JBROCK.

_GB17965.jpg

Medioego

Progetto espositivo a cura di Giacomo Guidi, con opere di Gian Maria Marcaccini, Eser Gunduz, David Umemoto e Giuliana Barbano. Medioego è una nuova era, la nostra epoca che diventa un neo umanesimo dove l’individuo torna al centro, una fase che richiede la riscrittura della narrazione umana ponendo sé stesso e il proprio dovere morale alla base della ricostruzione del mondo. 

NIGHTCLUBBING01BW.png

Moon is The Oldest Television pres. Nightclubbing

𝗡𝗶𝗴𝗵𝘁𝗰𝗹𝘂𝗯𝗯𝗶𝗻𝗴 è un’installazione site-specific per il Tube. Nel primo periodo di crisi della televisione dalla sua invenzione, 𝗡𝗶𝗴𝗵𝘁𝗰𝗹𝘂𝗯𝗯𝗶𝗻𝗴 esplora il suo impatto culturale sulla scala della relazione quotidiana al di là dell’immagine che trasmette.

IMG_3283.jpg

Delfina Giannattasio: Room with a View

Il percorso espositivo inizia con Room with a View di Delfina Giannattasio; tramite le sue opere, l'artista indaga il paesaggio astratto. Le opere di Delfina nascono dal tentativo di fissare nel tempo gli istanti del costante movimento del mondo naturale.

_GB18060.jpg

Entrata dell'Inferno by Tellurico Design Studio

𝗘𝗻𝘁𝗿𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹'𝗜𝗻𝗳𝗲𝗿𝗻𝗼, è una installazione site-specific progettata da Tellurico Design Studio per il Cave di Contemporary Cluster. Il progetto, d’ispirazione dantesca, nasce dallo studio della struttura dell’inferno e della sua dimensione fisica, naturale e geografica.

_GB18115.jpg

Federica Cammarota pres. Rock 

Rock è la rivisitazione dell’accessorio per la casa meno disegnato della storia: il cestino. Con Rock il secchio abbandona l’identità di un oggetto da nascondere e diventa un elemento decorativo la cui forma divertente ed estetica si rifà al suo utilizzo contemporaneo.

_MG_3215.jpg

Mirei Monticelli Capsule Collection

L’illuminazione delle sale dell’Apartamento si arricchisce con la collezione di pezzi di Mirei Monticelli, lampade realizzate in banaca che è un tessuto intrecciato composto principalmente da fibre dell’albero banana-abaca. 

lcf.png

Live Cinema Made in Italy

Live Cinema Festival 2022 riserva uno spazio dedicato a progetti audiovisual emergenti ospitando una speciale sezione rivolta agli artisti italiani, Live Cinema Made in Italy.
Un evento caratterizzato da topics come: Digital Freedom, Live Cinema, Generative Visual, Analog, Synaesthesia.

WhatsApp Image 2022-05-05 at 19.12.18.jpeg

Lorenzo Dada pres. TEARS OF BLUE

Il debutto di Tears of Blue nel suggestivo Cave di Contemporary Cluster a Palazzo Brancaccio.
Tears of Blue è un complesso elettronico acustico ideato dal Pianista Compositore Lorenzo Däda per pianoforte, trio d’archi e sintetizzatori elettronici.

SIMONECAGNAZZO_SYS_0029.jpg

Seeyousound Roma

𝗦𝗘𝗘𝗬𝗢𝗨𝗦𝗢𝗨𝗡𝗗 𝗜𝗻𝘁𝗲𝗿𝗻𝗮𝘁𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹 𝗠𝘂𝘀𝗶𝗰 𝗙𝗶𝗹𝗺 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗶𝘃𝗮𝗹 è il primo festival italiano interamente dedicato al cinema a tematica musicale. 𝗦𝗘𝗘𝗬𝗢𝗨𝗦𝗢𝗨𝗡𝗗 𝗔 𝗥𝗢𝗠𝗔 è un biglietto di presentazione dell'esperienza SYS, una breve ma intensa esperienza di ciò che il festival sa offrire al suo pubblico: cinema, musica, sperimentazione, emozioni.

277659946_3121698318146193_808629490418756630_n.jpg

Ossì fanzine, eccitarsi tra le pagine di una rivista

Quello delle riviste er0tiche è un mondo che ha fatto la storia del p0rno. Soppiantato solo in minima parte dalle vhs, ma devastato dai film prêt-à-porter della galassia internet, il lussurioso settore del magazine er0tico torna con prepotenza sulla scena grazie all'editoria indipendente.

_MG_0099.jpg

Purple Brain pres. CLUSTER SOUNDS Showcase vol. 1

Purple Brain presenta “𝗖𝗹𝘂𝘀𝘁𝗲𝗿 𝗦𝗼𝘂𝗻𝗱𝘀 𝘀𝗵𝗼𝘄𝗰𝗮𝘀𝗲 𝘃𝗼𝗹. 𝟭”.
Cluster Sounds è la prima V/A su cd e primo release di Purple Brain Productions, neonata label discografica, nata dall’incontro tra Purple Brain e Contemporary Cluster. 

IMG_8787.JPG

JBROCK Sette Variazioni 2000-2022 | EP 4

Cluster, Drago Publisher, Ginnika e Honiro presentano il loro primo progetto corale all’insegna dell’Intelligenza Collettiva affidando allo street artist JBROCK il compito di riportare l’arte e il pubblico nei luoghi più iconici di Roma. Una mostra itinerante di street art, suddivisa in sette appuntamenti, che toccherà gli ambienti storici simbolo della città.

3-2.png

Estetica del malessere. Il nero, il punk, il teschio nei paesaggi mediatici contemporanei

Claudia Attimonelli con Massimo Canevacci e Vincenzo Susca presenta il suo nuovo libro 𝗘𝘀𝘁𝗲𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗠𝗮𝗹𝗲𝘀𝘀𝗲𝗿𝗲. 𝗜𝗹 𝗻𝗲𝗿𝗼, 𝗶𝗹 𝗽𝘂𝗻𝗸, 𝗶𝗹 𝘁𝗲𝘀𝗰𝗵𝗶𝗼 𝗻𝗲𝗶 𝗽𝗮𝗲𝘀𝗮𝗴𝗴𝗶 𝗺𝗲𝗱𝗶𝗮𝘁𝗶𝗰𝗶 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗲𝗺𝗽𝗼𝗿𝗮𝗻𝗲𝗶 edito da DeriveApprodi 2020, con illustrazioni originali di Michele Di Stasi.

mulieris.png

Mulieris magazine goes to Rome

Mulieris non è solo una rivista, è anche una piattaforma, una comunità, una forza creatrice fatta da donne che si rivolge a chiunque, indipendentemente da genere o sesso, creando un un dialogo aperto che mette in connessione uguaglianza di genere e arte.

Eduardo Gaspar_COS-1 (1).jpg

Lupo Horiokami: Ceremony of Separation

Continuo scambio e armonia, il lavoro di Lupo, tra antico e nuovo, oriente e occidente si basa sulla saggezza silenziosa del saper fare artigiano e l’inconscia propensione estetica dettata dalla tradizione di grandi maestri e correnti del passato. 

AXEL_CHAY_MARS_210213_0027_AXEL_CHAY_MARS_210307 (1).jpg

Axel Chay Capsule Collection

Axel Chay si ispira a colori evocativi, onde e curve, oltre che comporre tramite il suo design un’ode alle donne e alla loro sensualità solare. Spirito libero, disegna pezzi contemporanei e scultorei.

Valerio Di Fiore 4_ ph Giorgio Benni (1).jpg

Ontica

Con il termine ontico in filosofia viene indicato tutto ciò che riguarda l’ente concreto, empirico. Il filosofo tedesco Martin Heidegger nella sua opera Essere e tempo, ne ha fatto uno dei cardini del suo pensiero, divenendo fulcro della ricerca intorno al significato dell’esistenza umana.

In mostra opere di Valerio di Fiore, Marco Emmanuele, Luca Petti e Giusy Pirrotta.

_GB12564.JPG

Walter Usai: La Brocca della Sposa

Walter Usai ha creato per Contemporary Cluster una speciale collezione delle sue celebri Brocche della Sposa, realizzate proprio per gli spazi di Cluster Apartamento, lasciandosi ispirare dalle sfumature cromatiche presenti in ogni sala.

3 Tre Scenari sulla Percezione del Tempo - Atto II La Visione, Numero Cromatico, 2021 - 15

Numero Cromatico: Sei tu a dirmi chi sono

Sei tu a dirmi chisono è un’installazione di Numero Cromatico, un ambiente caratterizzato da materiali, colori e contenuti testuali con l’intento di attivare l’esperienza multisensoriale del fruitore.
Il progetto si inserisce in una ricerca che il gruppo da tempo conduce sui meccanismi della percezione umana in relazione all’opera d’arte

_GB12514.JPG

Draga & Aurel: Per Speculum in Aenigmate

Per Speculum in Aenigmate
Un progetto speciale che mette in dialogo il nuovo corpo di lavori pittorici di Aurel K. Basedow con alcuni degli iconici pezzi di design del duo Draga & Aurel, di cui lui fa parte.

IMG_8574 (1).JPG

JBROCK Sette Variazioni: 2000-2022 | EP 3

Cluster, Drago Publisher, Ginnika e Honiro presentano il loro primo progetto corale all’insegna dell’Intelligenza Collettiva affidando allo street artist JBROCK il compito di riportare l’arte e il pubblico nei luoghi un tempo più iconici di Roma.
Dopo i primi due appuntamenti tra le vie del mercato di Porta Portese, Sette Variazioni si sposta in un’altra location iconica di Roma: Campo de’ Fiori.

desired.png

Desired Landscapes incontra Frab's

Frab's è pronta a farvi conoscere la sua prima ospita internazionale: Natassa Pappa, founder di Desired Landscapes, una rivista di viaggio dal formato mini, un manuale intimo di viaggio che racconta le esperienze di chi vive e viaggia nelle città di tutto il mondo.

TU BI ceramic sculptures 001 002 003.jpg

Ivan Tafuro pres.
TU BI

TU BI è un progetto di Ivan Tafuro, designer indipendente con base a Milano. Nato a Brindisi nel 1979, dopo gli studi di Fashion design all’Istituto Marangoni, inizia il suo percorso come menswear designer dove da subito collabora con prestigiosi brand italiani e europei.

Schermata 2022-02-04 alle 15.13.14.png

Siamo Popolo
Quanto Re

In mostra opere del Collettivo 900 - Leonardo Crudi, Elia Novecento e Marco Riccioni - in dialogo con opere autentiche degli anni Sessanta e Settanta dei grandi artisti

Schermata 2022-02-04 alle 15.11.38.png

Motorefisico
pres Portali

Portali è la nuova installazione di Motorefisico pensata e progettata per lo spazio Tube di Contemporary Cluster, composta da cinque portali luminosi posti di taglio lungo il corridoio, distanti un metro l'uno dall'altro.

Schermata 2022-02-04 alle 15.08.21.png

Studio Finemateria
Capsule Collection

Finemateria è uno studio di design interessato a creare idee intense, emozioni e memoria in relazione con i materiali. Lo scopo dello studio è visualizzare processi, culture e materiali per raccontare una storia che lascia un messaggio. 

271893836_6831230816919459_1894420575339366115_n.jpg

JBROCK Sette Variazioni:
2000-2022  EP 2

Cluster, Drago Publisher, Ginnika e Honiro presentano il loro primo progetto corale affidando allo street artist JBROCK il compito di riportare l’arte nelle vie del mercato di Porta Portese, attraverso una mostra in più episodi che si svolgerà presso lo stand di Pôrt-à-Porter con Bubbas Vintage e Lost N Found.